Il premio, biennale, è stato istituito dal Centro Studi nel 1991 in occasione del centenario della nascita di Biagio Marin, che in quest'isola era nato e dove trascorse l'ultima fase della sua lunga esistenza.

Grazie anche alla collaborazione e alla presenza in giuria  di importanti poeti, studiosi, editori italiani, tra cui Carlo Bo, Franco Loi, Franco Brevini, Amedeo Giacomini, Bruno Maier, Vanni Scheiwiller, Pier Vincenzo Mengaldo, Cesare Galimberti, Gianni Oliva, Pietro Gibellini, Salvatore Nigro, Giovanni Tesio, oltre ad Edda Serra, e in alcune edizioni, Fabio Russo, Renato Martinoni e Flavia Moimas. È uno dei più importanti premi a livello nazionale dedicato alla poesia in dialetto e alle lingue delle minoranze linguistiche storiche, sia sul piano della composizione poetica che degli studi scientifici ad essa dedicati. Inoltre, per la saggistica incentrata su Biagio Marin ed il suo mondo, era stato assegnato, qualora si fosse presentato il caso, un premio ad una tesi di laurea particolarmente significativa.

Il premio era diviso in tre sezioni: premio Centro studi Biagio Marin per la poesia in dialetto, premio comune di Grado per la saggistica e personalità della cultura, e premio fondazione Carigo per la saggistica su Biagio Marin e poesia. Alla sua co-organizzazione, accanto al Centro studi Biagio Marin, troviamo il Servizio cultura del Comune di Grado, con la partecipazione della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e la Fondazione Carigo. Il premio ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano.

Vincitori del "Premio Nazionale di Poesia Biagio Marin" dal 2001

2021

 

Spazio Biagio Marin

Cristina Benussi 200x200

Responsabile

Maria Cristina Benussi

e-mail:
letteratura@circoloculturaeartits.org

cell. +39 380 515 3060

sede via Besenghi

via Besenghi, 16 • 34143 Trieste
presso Seminario Vescovile

tel/fax 040 3404100
info@circoloculturaeartits.org

Iscrizione al Circolo

C.F. 80022560322

Segreteria

ORARIO PER IL PUBBLICO

dal lunedì al giovedì
dalle 9:00 alle 11:30

sede via Besenghi

Dove siamo

images/mappa_350x350.jpg#joomlaImage://local-images/mappa_350x350.jpg?width=350&height=350