Il premio, biennale, è stato istituito dal Centro Studi nel 1991 in occasione del centenario della nascita di Biagio Marin, che in quest'isola era nato e dove trascorse l'ultima fase della sua lunga esistenza.

Grazie anche alla collaborazione e alla presenza in giuria  di importanti poeti, studiosi, editori italiani, tra cui Carlo Bo, Franco Loi, Franco Brevini, Amedeo Giacomini, Bruno Maier, Vanni Scheiwiller, Pier Vincenzo Mengaldo, Cesare Galimberti, Gianni Oliva, Pietro Gibellini, Salvatore Nigro, Giovanni Tesio, oltre ad Edda Serra, e in alcune edizioni, Fabio Russo, Renato Martinoni e Flavia Moimas. È uno dei più importanti premi a livello nazionale dedicato alla poesia in dialetto e alle lingue delle minoranze linguistiche storiche, sia sul piano della composizione poetica che degli studi scientifici ad essa dedicati. Inoltre, per la saggistica incentrata su Biagio Marin ed il suo mondo, era stato assegnato, qualora si fosse presentato il caso, un premio ad una tesi di laurea particolarmente significativa.

Il premio era diviso in tre sezioni: premio Centro studi Biagio Marin per la poesia in dialetto, premio comune di Grado per la saggistica e personalità della cultura, e premio fondazione Carigo per la saggistica su Biagio Marin e poesia. Alla sua co-organizzazione, accanto al Centro studi Biagio Marin, troviamo il Servizio cultura del Comune di Grado, con la partecipazione della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e la Fondazione Carigo. Il premio ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano.

Vincitori del "Premio Nazionale di Poesia Biagio Marin" dal 2001

Spazio Biagio Marin