Martedì 26 ottobre 2021 - ore 15.30
Trieste, partenza dall'Obelisco della Fontana di Montuzza, ore 15.30
Passeggiata narrativa condotta dal Gruppo di ricerca su letteratura, narrazione, spazi e turismo dell'Università degli Studi di Trieste
A cura della prof.ssa Laura Pelaschiar e del prof. Paolo Quazzolo
In seguito al successo del tour narrativo a tema «esuli cattivi» offerto nell’autunno 2020, la Sezione Spettacolo propone un nuovo itinerario tra le vie della città in occasione dei settecento anni dalla morte del Sommo Poeta. Per mezzo di un approccio innovativo al contesto urbano, che prende come suo fondamento la narrazione di storie anziché la descrizione di attrazioni storico-artistiche locali, il tour permetterà di interagire in maniera nuova con i luoghi di Trieste e con i personaggi che li hanno popolati. In particolare, l’anniversario dantesco diventa il filo conduttore di un vero e proprio viaggio agli inferi, che viene immaginato e messo in scena partendo da una domanda ben precisa: se Dante, anziché in Toscana, fosse nato e vissuto a Trieste, quali personaggi costellerebbero oggi la sua Divina Commedia?
Il percorso narrativo ha inizio presso il Parco della Rimembranza, corrispettivo triestino della «selva oscura» dantesca, per poi accompagnare gli spettatori in una autentica catabasi lungo la Scala dei Giganti e dipanarsi poi attraverso le vie della città, con conclusione in via San Nicolò. Le figure storiche evocate appartengono alle epoche più diverse: da uno dei padri fondatori della fisica moderna morto suicida a Duino a un triestino di famiglia ebrea in combutta con le SS, passando per storie di infanticidi e abbandoni di neonati presso l’Ospedale Maggiore e vicende di amanti lussuriosi che scandalizzarono l’opinione pubblica del loro tempo.
Il tour è realizzato e condotto dal Gruppo di ricerca su letteratura, spazi, narrazione e turismo dell’Università degli Studi di Trieste, coordinato dal prof. Paolo Quazzolo e dalla prof.ssa Laura Pelaschiar. A raccontare le storie saranno gli studenti Enrica Milanese, Alessandro Valenti, Sara Caretta e Niccolò Coscia.
Stante il forte interesse suscitato dall'iniziativa e il numero di posti necessariamente limitato, s'invita per ragioni organizzative a chiedere l'scrizione quanto prima, comunque entro mercoledì 20 ottobre, con una mail a info@circoloculturaeartits.org. Le adesioni saranno accettate in ordine cronologico, sino a disponibilità di posti.
Durata: 1 ora e mezza circa