Approfondimenti
La terza edizione del Concorso Internazionale “Giani Stuparich” si è conclusa e i vincitori sono stati informati sulle decisioni della giuria. La cerimonia di premiazione si è tenuta il giorno giovedì 2 maggio 2024 al Café Rossetti alle ore 18.00.
Pubblichiamo, alla Sezione Letteratura del nostro sito, le opere vincitrici, ma anche quelle particolarmente interessanti di alcuni dei concorrenti che hanno ricevuto una menzione speciale da parte della giuria.
- Scritto da Maria Cristina Benussi
Presentiamo in questa sezione una serie di video sull'attività di alcune figure della cultura triestina che si sono distinte sul piano internazionale e che hanno dato contributi significativi ai programmi del CCA.
- Scritto da Maria Cristina Benussi
La seconda edizione del Concorso Internazionale “Giani Stuparich” si è conclusa e i vincitori sono stati informati sulle decisioni della giuria. La cerimonia di premiazione si terrà il giorno martedì 30 maggio 2023 al Café Rossetti alle ore 18.00.
Pubblichiamo, alla Sezione Letteratura del nostro sito, le opere vincitrici, ma anche quelle particolarmente interessanti di alcuni dei concorrenti non premiati.
- Scritto da Maria Cristina Benussi
Si è chiusa la prima edizione del Concorso internazionale "Giani Stuparich" con la cerimonia di Premiazione avvenuta il giorno 8 aprile 2022 al Cafè Rossetti, di cui si possono vedere alcune foto e la cronaca con le interviste riportate sul «Piccolo» di Trieste.
Come annunciato, inseriamo nel sito "Letteratura" i racconti dei vincitori, e di un paio di altri non premiati ma che hanno destato l'attenzione della giuria.
- Scritto da Maria Cristina Benussi
Con questa serie di interviste cominciamo a porre alcune questioni relative alle tematiche affrontate dagli scrittori di queste terre. Diego Zandel racconta di come la posizione geografica di Trieste, a ridosso dei Balcani, la storia che l'ha coinvolta e la sua personale vicenda biografica gli abbiano permesso di scrivere i suoi romanzi, in questo senso "ibridi".
- Scritto da Maria Cristina Benussi
I classici della letteratura continuano a sollecitare un dialogo che va ben oltre le contingenze storiche in cui sono nati. Ciò vale anche per Un anno di scuola di Giani Stuparich, pubblicato per la prima volta in volume nel 1929. Il racconto, in parte autobiografico, ricorda le reazioni suscitate dall'arrivo di una ragazza, Edda Marty in una classe, ovviamente tutta maschile, dell'ultimo anno di liceo. In virtù di una legge appena approvata, lei aveva potuto rovesciare il suo destino di donna, superando l'esame di ammissione per poi iscriversi all'Università.
- Scritto da Maria Cristina Benussi