La “ragione" umana e l’intelligenza artificiale: scienza, diritto, medicina, narrazioni per un futuro davvero condiviso
Il nuovo progetto annuale di Divulgazione umanistica varato dal CCA per il 2024 ha due obiettivi: - contribuire, con una serie coordinata di iniziative divulgative a carattere multidisciplinare, alle finalità della legge regionale 16/2014 che riconosce e considera la cultura “quale essenziale valore sociale, formativo, di sviluppo economico, di stimolo alla pacifica convivenza tra i popoli e quale momento di progresso della dimensione europea e democratica della comunità stessa”; - avvicinare alle iniziative del Circolo un pubblico giovane, scegliendo temi, strumenti e forme di linguaggio più vicini alla sensibilità e alle modalità di apprendimento preferite dalla nuova generazione. Il progetto è supportato dalla Regione FVG con un contributo di 30.000 euro, cui si aggiungono gli apporti delle Fondazioni Casali e quota-parte delle risorse interne assicurate dai Soci del Circolo.
Attività principali previste dal progetto
Concorso internazionale di letteratura “Giani Stuparich” - IV edizione
Per avvicinare il pubblico giovane alle iniziative del Circolo, anche nel 2024 verrà bandito il Concorso Internazionale “Giani Stuparich”, riservato agli under-30 e giunto alla quarta edizione. Ha visto finora la partecipazione di molti e qualificati neo-narratori cui si aggiungeranno quest'anno anche videomaker. Un’apposita sezione sarà infatti riservata agli audiovisivi.
Verranno ammessi concorrenti residenti nella macroregione Friuli V.G. - Slovenia - Austria - Croazia.
Le opere saranno valutate da due giurie, costituite in seno alle sezioni Lettere e Cinematografia del Circolo.
Video-ritratti su protagonisti della cultura del Novecento
La convinzione che la combinazione di testo scritto e immagine sonora sia particolarmente attrattiva, per giovani ma anche per anziani, con supporti tecnologici ormai di dominio generale, ha contribuito alla scelta di produrre degli audiovisivi su alcuni personaggi-simbolo della cultura triestina. Il ciclo è iniziato nel 2022 con un video dedicato allo scrittore Pier Antonio Quarantotti Gambini, per proseguire con due filmati sull’architetto triestino Ernesto Nathan Rogers, uno dei teorici e fondatori dell’architettura italiana contemporanea, e sullo scrittore Giani Stuparich, fondatore del Circolo della Cultura e delle Arti.
Nel presente progetto viene pianificata la produzione di un video dedicato al poeta Virgilio Giotti (Trieste, 1885-1957).
Queste attività fanno riferimento anche al materiale dell’archivio storico del Circolo, inventariato e studiato in seno al progetto di ricerca “Archivi; Scrittori e cultura regionale on-line”.
Nuovi supporti in rete
Sempre allo scopo di offrire supporti culturali d'attualità, nella sezione del sito dedicata alla Letteratura verrà aperta una rubrica con saggi critici sugli autori regionali viventi.
Infine, il Circolo curerà la creazione di un sito dedicato al poeta Biagio Marin che, in assenza di un centro studi a lui dedicato, raccoglierà materiali relativi alla sua figura con espansione verso la cultura coeva.
Conferenze multidisciplinari
Scienze morali
La Sezione diretta dal prof. Roberto E. Kostoris affronterà il tema “Cultura della legalità e democrazia” declinandolo in tre prospettive:
- La giustizia: relatori il Procuratore della Repubblica di Trieste Antonio De Nicolo e lo stesso prof. Kostoris;
- Cittadini e istituzioni: relatore il prof. Sergio Bartole (in caso di sua impossibilità, altro costituzionalista);
- Pensare legalità, pensare democrazia: con Pier Aldo Rovatti.
Questi incontri, rivolti sia agli studenti che al pubblico, saranno ospitati preferibilmente in scuole secondarie di secondo grado.
Medicina
La sezione diretta dal prof. Maurizio De Vanna ha pianificato di organizzare 7 eventi:
Dott. Paolo Baron: Mitocondri – Il motore della cellula
Dott. Nicola Panizzo: Chirurgia estetica tra mito e realtà
Prof. Giovanni Biggio: Sonno e ritmi circadiani
Dott. Fabrizio Monti: Le nuove malattie derivanti dalle migrazioni
Dott. Lucio Di Gennaro: Libertà e violenza in psichiatria
Prof. Antonello Bellomo: I complotti della mente
Dott.ssa Viviana Ret: L’estetica della bocca nella storia dell’uomo
Scienze matematiche e naturali
“Scienza e ragione. Intelligenza Artificiale, opportunità o rischi?”, incontro-dibattito moderato dal direttore di Sezione prof. Andrea Sgarro.
Arti visive
Presentazione del volume "Per un archivio fotografico dell’arte italiana. Vittorio Cini, la Fondazione Giorgio Cini e la Fratelli Alinari - Atti della giornata di studi", con interventi dei co-autori, moderatore l’avv. Sergio Pacor, e del volume “Le Vite, un racconto provinciale dell’arte italiana” con l’intervento dell’autore Luca Beatrice.
Musica - Musicologia
“Percorsi cameristici per giovani talenti”, tre lezioni-concerto tenute dal m° Romolo Gessi, con prolusioni introduttive. Partner dell’iniziativa, il Conservatorio Giuseppe Tartini.
Spettacolo
Ciclo di prolusioni illustrative sulle principali rappresentazioni di prosa del Teatro Rossetti, a cura della sezione Spettacolo CCA diretta dal prof. Paolo Quazzolo.
I PARTNER E IL LORO RUOLO
1. Università degli Studi di Trieste
Le eccellenze nell’offerta didattica dell’ateneo offrono opportunità e competenze preziose per interagire e integrare le azioni di divulgazione culturale di soggetti terzi, in sinergia con le finalità della LR. 16/2014.
Condividendo gli obiettivi del progetto, UNITS ne promuoverà la diffusione in ambito accademico e supporterà contatti interistituzionali utili alle iniziative. Offrirà collaborazione organizzativa per eventi di comune interesse, anche in esecuzione della Convenzione-quadro triennale in vigore fra UNITS e CCA. Esaminerà con favore l’opportunità di ospitare alcuni eventi di palese interesse per il mondo studentesco. Favorirà il follow-up del precedente partenariato di progetto “Archivi; scrittori e cultura regionale online”, valorizzando in maniera coordinata le fonti scientifiche dei due organismi riferite a personaggi celebri della cultura locale.
2. “Il Rossetti” Teatro stabile del Friuli Venezia Giulia
Il “Politeama Rossetti” fu inaugurato il 27 aprile 1878. L’ente che oggi lo amministra ha iniziato l’attività il 22.12.1954. Si tratta di uno dei primi teatri stabili italiani, con un cartellone che conta annualmente decine di produzioni e di ospitalità. Oltre alla grande sala da 1500 posti dispone di ambienti di minore capienza, quale la Sala Bartoli (il “Ridotto” del teatro), utilizzata per conferenze e piccoli spettacoli.
Condividendo gli obiettivi divulgativi del progetto, il Teatro collaborerà alla promozione degli eventi programmati attraverso i propri canali istituzionali. Inoltre ospiterà, nel Ridotto del teatro, un ciclo di prolusioni illustrative sulle principali rappresentazioni di prosa della stagione, da attuare con la collaborazione della Sezione Spettacolo del CCA.
3. Accademia Europeista FVG
Riconosciuta come Casa d’Europa a livello internazionale e quale Ente di promozione europea dalla Regione Autonoma FVG, l’Accademia è un’istituzione basata sul volontariato; si occupa di formazione europea sia per i giovani che per gli adulti attraverso eventi divulgativi e diffusione di pubblicazioni.
Condividendo gli obiettivi del progetto, essa offrirà collaborazione divulgativa alle iniziative del CCA e co-organizzerà con le Sezioni Economia e Relazioni Internazionali del CCA due eventi specifici su temi di attualità coinvolgendo attraverso i propri canali istituzionali vari stakeholder anche nell’area transfrontaliera. Il partenariato in sede isontina continuerà a creare sinergie con gli obiettivi del programma GO!2025 da parte del CCA.
4. Conservatorio di musica Giuseppe Tartini
È stato fondato nel 1903 ed è uno dei tredici Conservatori storici in Italia. Con il ritorno di Trieste all'Italia, nel 1954, il Conservatorio acquisì una nuova e definitiva sede nel prestigioso Palazzo Rittmeyer ove si svolgono le attività didattiche ed eventi musicali anche aperti al pubblico.
Per gli obiettivi di divulgazione culturale del progetto, il Conservatorio metterà a disposizione la propria sala Auditorium a condizioni favorevoli, con gli annessi servizi tecnici e di sicurezza, in particolare per lo svolgimento del ciclo di lezioni-concerto denominato Percorsi cameristici per giovani talenti.
5. Associazione culturale Archivio Marcello Mascherini
L’Associazione culturale Archivio Marcello Mascherini si è costituita nel 1997 ad Azzano Decimo per volere della famiglia dell’artista con la missione, senza scopo di lucro, di catalogare, conservare e promuovere la sua opera. Realizza progetti editoriali e divulgativi legati alla figura dell’artista e alle sue interrelazioni con scrittori e poeti coevi.
Condividendo gli obiettivi del progetto, contribuirà alla disseminazione di notizie sulle iniziative di maggiore rilievo e di potenziale interesse per i giovani e gli studiosi nell’area della Destra Tagliamento; faciliterà l’accesso al materiale documentario del proprio archivio; co-organizzerà col CCA e ospiterà nella casa-museo di Sistiana un evento divulgativo con visita guidata alle opere esposte.