Progetti
Incroci di culture. Innovazione intergenerazionale e sostenibilità territoriale per lo sviluppo solidale di una regione europea.
Con questa proposta progettuale, il CCA si è impegnato a contribuire anche nel 2022 agli obiettivi della Legge regionale 16/2014 che sottolinea e promuove il valore essenziale della cultura sul piano sociale, formativo e di sviluppo economico, sottolineando i caratteri di pluralismo culturale, linguistico e storico che caratterizzano la comunità del Friuli Venezia Giulia.
Il progetto, che tiene conto pure della tematicità specifica suggerita dalla Regione per l’anno 2022 e cioè l’avvicinamento al programma “Gorizia-Nova Gorica Capitale europea della Cultura 2025” ha ottenuto il finanziamento di 25.000 euro concorrendo all’Avviso pubblico per programmi annuali di iniziative di Divulgazione della cultura umanistica..
Funzione e divulgazione della cultura nel territorio regionale. Verso GO!2025
Nell’ambito degli interventi annuali a sostegno delle iniziative di Divulgazione della cultura umanistica, la Regione Friuli Venezia Giulia ha concesso al CCA un finanziamento di 22.500 euro per l’attuazione del presente progetto, ai sensi della LR. 16/2014.
1954: Trieste dopo l'America. Tra richiamo alla tradizione e spinte all'innovazione
Con nota del 27/8/2024, la Direzione Cultura della Regione FVG ha comunicato al CCA l’avvenuta approvazione della graduatoria per il finanziamento delle iniziative progettuali candidate in seno all’Avviso pubblico “Trieste 1954 / 2024”, legate alle celebrazioni del settantennale del ritorno della città di Trieste all'Italia, da realizzarsi nei settori dello spettacolo dal vivo, delle manifestazioni cinematografiche, espositive e di divulgazione della cultura umanistica. Il progetto presentato dal Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste in data 15.7.2024, intitolato “1954: Trieste dopo l’America. Tra richiamo alla tradizione e spinte all’innovazione” si è collocato al 2° posto della graduatoria col punteggio 87/100, ottenendo il contributo richiesto di 30.000 euro.