Martedì 30 novembre 2021 - ore 17.00
Biblioteca Statale “Stelio Crise”, L.go Papa Giovanni XXIII n.6
Incontro con il dott. Guido Cristofori
A cura del prof. Maurizio De Vanna
ABSTRACT
Vincent van Gogh ha generato un interesse ed un dibattito culturale come pochi personaggi della storia dell’Arte Moderna.
Il relatore, da medico neuropsichiatra, descrive sinteticamente la vita del pittore, costellata di speranze e delusioni sempre maggiori, commentando autoritratti e numerose sue tele e concentrando commenti ed immagini sugli ultimi tre anni di vita delineando la multiforme diagnosi psichiatrica fino al suo suicidio, forse agevolato da una comorbidità organica, probabilmente mai ipotizzata finora.
Guido Cristofori – classe 1945, genovese di Trieste, neuropsichiatra infantile e neurofisiopatologo, ha dedicato la sua vita professionale allo studio delle Epilessie e delle Cefalee.
Ha lavorato come dipendente negli I.R.C.C.S. “Burlo Garofolo” di Trieste e “Medea” di Bosisio Parini (Lecco) nelle sedi del Veneto e Friuli V.G., in queste ultime come Primario.
Ha insegnato neuropsichiatria infantile come professore a contratto per Medicina e per Scienze della Formazione, all’Università di Udine.
È stato per 9 anni, in due mandati, coordinatore della Lega Italiana contro l’Epilessia, per il Friuli V.G..
Come libero professionista lavora in cliniche private a Trieste, Udine, Pordenone, Motta di Livenza.
È socio fondatore del conservatorio di Storia Medica e Sanitaria Altoadriatica.
Cultore della storia del passato, si è interessato alle patologie di alcuni personaggi celebri, in particolare a Giacomo Casanova, ricostruendone il profilo neuro-psichiatrico.
Accompagna amici e colleghi, come guida storico – aneddotica, a Trieste, Genova, nel Tarvisiano.
L’accesso è consentito solo su prenotazione e con Green Pass, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per prenotazioni scrivere a info@circoloculturaeartits.org entro e non oltre il 22/11/2021