Martedì 14 giugno 2022 - ore 17.00
Biblioteca Statale “Stelio Crise”, L.go Papa Giovanni XXIII n.6
Incontro con il prof. Paolo Manganotti
a cura del prof. Maurizio De Vanna
Da due anni circa abbiamo osservato e tutti ne siamo a conoscenza in modo diretto o indiretto una serie di sintomi che seguono l'infezione da Covid. Soprattutto nel settore di competenza neurologico si sono osservati una serie di sintomi, quali la fatica, dolori muscolari aspecifici, cefalea, vertigini e in molti caso un calo dell'attenzione e di alcune funzioni della memoria. I sintomi nella maggior parte dei casi sono transitori. In rari casi sembrano perdurare.
Le virosi spesso sono seguite da sintomi di questo tipo. Il Covid ha prodotto con numerosità maggiore spesso sintomi simili.
I meccanismi sono sotto indagine e non sono chiari, ma potrebbero essere un passo in più per capire come si comporta il sistema nervoso dopo tali fenomeni infettivi e soprattutto infiammatori.
Prof. Paolo Manganotti - Professore Ordinario di Neurologia e Direttore della Clinica Neurologica (UCO) dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Trieste. È Docente del corso di Neurologia in diversi corsi di laurea presso l’Università di Trieste e Responsabile in clinica dei medici specializzandi in formazione in Neurologia per la specialità. Responsabile Scientifico per gli eventi formativi del PDTA con formazione nella Rete Stroke. È stato coordinatore regionale per la rete Stroke. Responsabile Scientifico (Coordinatore Scientifico) Azienda Sanitaria Universitaria integrata di Trieste dal 2018.
È Responsabile della ricerca clinica e dell’applicazione multimodale e traslazionale della neurofisiologia e del Neuroimaging a specifiche malattie neurologiche, favorendo in particolare il connubio tra metodiche strumentali e funzionali (coregistrazioni elettroencefalografiche e risonanza magnetica funzionale, magnetoencefalografia, elettroencefalografia ad alta densità, device robotizzati nel trattamento del deficit motorio e cognitivo nei pazienti con lesioni cerebrali). È membro del comitato etico della Sissa – Trieste e membro del comitato etico regionale centrale (EGAS) del Friuli Venezia Giulia”. Segue le patologie del nervo periferico, i disordini del movimento e i possibili trattamenti.