Martedì 19 dicembre 2023, ore 17.00
Biblioteca Statale “Stelio Crise”, L.go Papa Giovanni XXIII n. 6
Conferenza del dott. Franco Garonna
A cura del prof. Maurizio De Vanna, direttore della Sezione di Medicina del CCA
Abstract
Le importanti trasformazioni tecnologiche nel campo della informazione e della comunicazione continuano a influire in maniera significativa nello sviluppo di esperienze, conoscenze e capacità dei giovani di oggi. In realtà, i cambiamenti che possiamo osservare sono soltanto fenomeni contingenti e superficiali di una crisi esistenziale che interessa non solo i giovani ma anche e ancor più il mondo degli adulti.
Le domande che i giovani pongono agli adulti non trovano risposte ideologiche né valoriali. Assistiamo frequentemente a comportamenti degli adulti regressivi e violenti, incapaci di fornire testimonianze significative a chi li segue o forse li insegue nel cammino generazionale. Responsabilità individuali e collettive sono spesso liquefatte in una esistenza priva di direzioni e di senso. Si rende necessario da parte degli adulti quel ritorno alla responsabilità sulle nuove generazioni per preparare un futuro meno catastrofico e spaventoso di quello che sentiamo dire.
Franco Garonna - Nato a Roma nel 1951. Medico, psichiatra e psicoterapeuta. Ha insegnato Psicologia Generale all’ Università “La Sapienza” di Roma. Docente di Psicofarmacologia presso la Facoltà di Psicologia dell’Università IUSVE di Venezia. Primario di Psichiatria, ha diretto in Veneto servizi psichiatrici dal 1989 al 2014.
Attualmente Direttore Sanitario e Medico Responsabile della Casa di Cura Neuropsichiatrica Park Villa Napoleon di Preganziol (Treviso), accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale. Autore di testi e pubblicazioni scientifiche, si occupa di ricerca e divulgazione scientifiche in campo psicopatologico e socio-psichiatrico.