Martedì 5 novembre 2024, ore 17.00
Biblioteca Statale “Stelio Crise”, L.go Papa Giovanni XXIII n. 6
Conferenza del prof. Agostino Dovier
A cura del prof. Andrea Sgarro, direttore della Sezione Scienze del CCA
Abstract
Negli ultimi anni si sente parlare di intelligenza artificiale da tutti: ovviamente da scienziati e ricercatori, ma anche da politici, allenatori sportivi, giornalisti, divulgatori, imprenditori, bloggers, influencers…Informatici esperti di AI vincono il premio Nobel per la Fisica e per la Chimica. E’ diffuso l’impiego, anche attraverso i nostri smartphone, di applicazioni usualmente attribuite alla intelligenza artificiale, molte delle quali in realtà basate su algoritmi insegnati nei primi corsi di programmazione, altre invece che sfruttano sapientemente l’informazione insita nei dati disponibili on-line e le enormi potenze di calcolo fornite dalle cosiddette GPU. Ma cos’è davvero questa intelligenza artificiale? Da quando è tra noi? Ha dei fondamenti teorici? Possiamo fidarci delle sue decisioni? Nel seminario cercherò di affrontare queste domande, e probabilmente porne delle altre.
Agostino Dovier - Gradese, laureato in Scienze dell’informazione a Udine con lode, menzione e dignità di stampa, dottore di ricerca in Informatica a Pisa, ad oggi è professore ordinario di Informatica presso il Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università di Udine, dove insegna Fondamenti dell’Informatica e Ragionamento Automatico. E’ delegato del Rettore alla didattica per l’ateneo, ed è stato coordinatore del consiglio dei corsi di studio in discipline informatiche dell’Università di Udine, curando in particolare l’istituzione del corso di laurea magistrale internazionale in Artificial Intelligence & Cybersecurity.
La sua ricerca è da sempre centrata su linguaggi e tecniche per il ragionamento automatico in intelligenza artificiale e relative applicazioni. E’ stato presidente dell’Associazione Italiana di Programmazione Logica, membro del direttivo della corrispondente associazione internazionale, membro della Commissione di abilitazione scientifica nazionale del settore Informatica, ed è nella giunta dell’Associazione Italiana dei Docenti di Informatica GRIN. E’ stato membro del comitato scientifico di centinaia di convegni nazionali ed internazionali nell’area dell’intelligenza artificiale e “chair” di diversi di essi, tra cui recentemente il convegno della Associazione Italiana di Intelligenza Artificiale AIxIA 2022 e di Logica Computazionale CILC 2023.