Martedì 13 dicembre 2022 - ore 17.00
Biblioteca Statale “Stelio Crise”, L.go Papa Giovanni XXIII n.6
Incontro con la dott.ssa Raffaela Sgubin
a cura del prof. Paolo Quazzolo
Abstract
Oggetto dell’intervento sarà il racconto dello straordinario patrimonio tessile del monastero goriziano di Sant’Orsola, di recente acquisito da ERPAC – Ente Regionale per il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia e trasformato in una sezione museale permanente del Museo della Moda e delle Arti Applicate. Del multiforme lavoro delle Orsoline si esaminerà la parte sei e settecentesca, illustrandone l’iter creativo dal disegno al ricamo, tra paramenti sacri, indumenti laici e arredi d’interni.
Raffaella Sgubin – Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, ha completato un Master in Cultural Management ed è perfezionata in Economia e Management dei Musei e dei Servizi Culturali e nell’insegnamento delle scuole medie e superiori. Dal 2019 è Direttore Servizio Ricerca, Musei e Archivi storici di ERPAC.
Già Direttore Servizio Musei e Archivi storici di ERPAC, e successivamente Sovrintendente ai Musei Provinciali di Gorizia, ha iniziato come free lance nel campo della cura scientifica e organizzazione di mostre, stesura di saggi e schedatura di beni storico-artistici.
È stata premiata con il “Premio Luigi Ciceri” per lo studio di aspetti della vita tradizionale in Friuli (1991).
Accesso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala