Martedì 17 gennaio - ore 17:00
Trieste - Sala conferenze della Biblioteca Statale “S. Crise”, Largo Papa Giovanni XXIII n.6
Incontro con il prof. Maurizio De Vanna e l'avv. Gaddo Cecovini
A cura del prof. Roberto E. Kostoris
Per medicina difensiva si intende il fenomeno per cui il medico, nel prendere decisioni in merito alla diagnosi e alla cura del proprio paziente, si preoccupa prima di tutto di evitare il rischio di conseguenze giudiziarie, anteponendo questa finalità rispetto alla tutela della salute del suo assistito.
La medicina difensiva può essere positiva, o attiva, se il medico eccede nelle prescrizioni, oppure negativa, o passiva, se il medico evita di eseguire una determinata cura o un esame al paziente, o addirittura quando si rifiuta di prenderlo in carico.
Risulta purtroppo in costante ascesa Il numero delle cause legali per “malasanità” relative a vicende cliniche correlate a una condotta, attiva od omissiva, del medico che abbia agito in ottica difensiva, con conseguenze negative su tutti i soggetti coinvolti: operatori sanitari, pazienti e servizio sanitario nazionale.
Il legislatore ha cercato di porre rimedio al preoccupante fenomeno ponendo alcuni paletti in tema di responsabilità del medico, ma permangono tuttora importanti pericoli che rischiano di compromettere la correttezza e la validità del rapporto medico-paziente.
Si tratta di un fenomeno che rappresenta uno dei fattori principali della crisi attuale della Sanità sia in termini di costi economici per il bilancio statale sia per l’influenza demotivante sui giovani nella scelta della professione medica. Ma soprattutto rischia di allontanare sempre di più le posizioni del binomio medico-paziente, aggravando il processo di progressiva disumanizzazione della Medicina proprio in un momento in cui si parla della possibile prospettiva di una Sanità 4.0 in grado di avvalersi degli enormi progressi scientifici e tecnologici realizzati in campo diagnostico e terapeutico.
Maurizio De Vanna - Nato a Venezia il 9/6/1947, ha frequentato le Elementari a Padova. Dalla prima Media al Dante Alighieri di Trieste dove ha conseguito la Maturità Classica. Sempre nella nostra città si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1972 con il massimo dei voti, specializzandosi poi in Psichiatria ed in Medicina Legale e delle Assicurazioni. Assistente Universitario dal 1/12/1972 ed Aiuto Universitario di ruolo dal 1/12/1976. Dal 1982 al 1marzo 2013 è stato Professore Associato, prima di Igiene Mentale e poi di Psichiatria. Dal 2008 al 1marzo 2013 è stato Direttore della Clinica Psichiatrica e della Scuola di Specializzazione in Psichiatria presso l’Università di Trieste. In quiescenza per anzianità, continua ad esercitare la libera professione a Trieste e a Palmanova. Attività didattica. Nell’ambito del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia ha insegnato nel C.I. di Psichiatria e Psicologia Medica. È stato docente di Neuropsichiatria nel D.U. per Infermiere e nel D.U. per Fisioterapisti. Ha insegnato nelle Scuole di Specializzazione in Psichiatria, Neurologia, Ostetricia e Ginecologia, Fisioterapia, Igiene, Medicina Legale e delle Assicurazioni. L’attività scientifica è caratterizzata da un indirizzo prevalentemente psicopatologico, clinico e sociale e si è concretizzata in oltre 300 pubblicazioni a stampa e tre monografie rispettivamente sul sonno, l’alcolismo e le demenze. È Direttore scientifico della Società Italiana per la Formazione in Psichiatria (SIFIP).
Gaddo Cecovini - Nato a Trieste il 16.04.1972, ha conseguito il diploma di Maturità Classica. Si è laureato nel 1997 in Giurisprudenza presso l’Università di Trieste. Nel 1998 ha svolto un internship trimestrale presso lo Studio legale Weingrad & Weingrad L.L.P. di New York (specializzato in Proprietà Intellettuale, Diritto Assicurativo e Responsabilità Civile). Ha superato l’esame di avvocato presso la Corte d’Appello di Trieste, iscrivendosi all’Albo degli Avvocati di Trieste il 21/06/2002. Successivamente ha fondato insieme al padre, avv. Sergio Cecovini, lo Studio Legale Associato Cecovini, principalmente attivo nel campo del diritto civile.
L’avv. Gaddo Cecovini, iscritto all’albo dei Cassazionisti nel 2016, svolge una continua attività di aggiornamento e approfondimento, attraverso la frequenza a corsi e master specialistici in Diritto del Lavoro, Diritto delle Assicurazioni, in Responsabilità e Danno. Ha effettuato attività di docenza in corsi ECM (medici) in materia di responsabilità del medico e della struttura sanitaria e risk management.
Con specifico riferimento al settore della responsabilità del medico e della struttura sanitaria, lo Studio Cecovini ha maturato esperienza nella gestione del contenzioso sia passivo (in veste di fiduciario dell’assicuratore di strutture sanitarie e personale sanitario convenuti in giudizio) che attivo (per conto di vittime di malpractice).
Lo Studio ha sviluppato una specifica competenza nella trattazione dei sinistri cd. “transfrontalieri”, che presuppone approfondita conoscenza delle norme nazionali e comunitarie di diritto internazionale privato e della giurisprudenza della Corte di Giustizia U.E