Martedì 23 gennaio 2024, ore 17.00
Biblioteca Statale “Stelio Crise”, L.go Papa Giovanni XXIII n. 6
Conferenza del dott. Paolo Baron
A cura del prof. Maurizio De Vanna, direttore della Sezione di Medicina del CCA
Abstract
I mitocondri sono dei piccoli organelli presenti all’interno di tutte le cellule animali e vegetali con qualche rara eccezione. In realtà sono dei batteri (organismi viventi) che si sono perfettamente adattati a vivere all’interno delle cellule realizzando con loro “un matrimonio perfetto”.
Le cellule possedevano infatti tutto ciò che serviva loro per una evoluzione in strutture sempre più complesse, fino ad arrivare all’uomo, ma avevano un limite enorme che era rappresentato dalla modesta capacità di produrre energia.
Infatti, da una singola molecola di glucosio, riuscivano a produrre solamente due molecole di ATP (il carburante che mantiene la vita), al contrario questo batterio era dotato di una straordinaria capacità e cioè riusciva a produrre da una singola molecola di glucosio ben 34 molecole di ATP.
Una differenza enorme in termine di capacità evolutiva nel momento in cui la cellula disponeva finalmente di tutta l’energia per evolvere. Possiamo quindi affermare che i mitocondri sono il vero motore della cellula. Durante la conferenza sarà illustrata la loro origine, le modalità con cui si sono inseriti nelle cellule, la loro scoperta e le loro funzioni che sono molte, molte di più della “semplice“ produzione di energia.
Paolo Baron - Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Agopuntore, Omeopata, Fitoterapeuta, Medico di Medicina Generale.
Ha frequentato il Master in “MANAGEMENT SANITARIO”, autorizzato dalla Regione FVG e svolto presso il MIB di Trieste. È Animatore di Formazione Regionale FVG, Animatore Responsabile Aggiornamento Obbligatorio MMG Ass n. 5 “Bassa Friulana” fino al 31.12.2007, Medico Ricercatore iscritto all’Albo della Regione FVG, Tutor per gli studenti del 6° anno di corso della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Tutor di Valutazione per i Laureati in Medicina e Chirurgia candidati all’Esame di Stato, Tutor per i laureati in Medicina e Chirurgia iscritti al Corso Triennale di formazione in Medicina Generale presso il CEFORMED della Regione Friuli Venezia Giulia.