Martedì 14 maggio 2024, ore 17.00
Biblioteca Statale “Stelio Crise”, L.go Papa Giovanni XXIII n. 6
Conferenza del prof. Alberto Policriti
A cura del prof. Andrea Sgarro, direttore della Sezione Scienze del CCA
Abstract
Partendo dalla parola “algoritmo” ripercorreremo brevemente il percorso che ha portato a chiedersi se le macchine possono pensare, gli aspetti metodologici dell’attacco a questa domanda e gli spettacolari successi che l’hanno riproposta recentemente. Vedremo che il punto di arrivo del percorso continua ad essere la questione se le macchine possono pensare, ora però ridefinito in base ad una profonda modifica della nozione di algoritmo.
Alberto Policriti - Laureato con lode in Matematica presso l’Università di Torino, ha proseguito gli studi in Computer Science alla New York University. Ritornato in Italia, è ad oggi professore ordinario all’Università di Udine, nonché direttore della Scuola Superiore Universitaria di Udine e membro del “Nucleo di valutazione” della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA).
Ha iniziato la sua ricerca in Logica con particolare attenzione alle procedure decisionali della teoria degli insiemi, ai sistemi deduttivi e agli algoritmi, estendendo poi i suoi interessi di ricerca alle aree di interazione tra Informatica e Biologia, in particolare al ruolo e alla funzione delle idee algoritmiche nelle scienze della vita.
Ha avuto esperienze in progetti di sequenziamento, nell’analisi di dati epigenomici e nell’applicazione di tecniche di verifica e model-checking a problemi di Biologia Computazionale. A partire da queste esperienze i principali interessi sono ora nell’applicazione di tecniche di calcolo compresso a grandi raccolte di dati (genomici), così come nella progettazione di nuovi strumenti (bioinformatici) basati su idee e metodologie algoritmiche.
Entrata libera fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala