Martedì 8 ottobre 2024, ore 17.00
Biblioteca Statale “Stelio Crise”, L.go Papa Giovanni XXIII n. 6
Conferenza del dott. Guido Cristofori
A cura del prof. Maurizio De Vanna, direttore della Sezione Medicina del CCA
Abstract
Di Martin Lutero, data la sua notorietà, tutti sanno qualcosa della sua evoluzione, degli scritti, della lotta contro il papato. L'autore, dopo aver esposto alcune fasi più importanti della vita di Lutero per la conoscenza del personaggio, compilerà una sintetica cartella clinica delle malattie internistiche descrivendone poi gli elementi di natura comportamentale.
Si addentrerà quindi nel profilo della personalità del riformatore segnalandone, come clinico, gli aspetti positivi e negativi, fino ad un inquadramento più psichiatrico, che emerge dalla letteratura a riguardo, giungendo a considerare le possibili cause della sua progressiva stanchezza di vita come uomo, ma anche come riformatore.
Guido Cristofori - Nato a Genova il 3 maggio 1946, si laurea in Medicina e Chirurgia a Trieste nel 1974. Si specializza in seguito in Neuropsichiatria Infantile ed in Neurofisiopatologia, con il massimo dei voti. Inizia la sua carriera come Assistente ed aiuto nel reparto di Neuropsichiatria Infantile I.R.C.C.S. “Istituto per l'Infanzia” di Trieste nel 1978, è poi Primario presso I.R.C.C.S. “Medea” Associazione “La Nostra Famiglia” a Conegliano (Tv), S. Vito al Tagliamento (Pn) e Pasian di Prato (Ud); fino al 2005.
Dal 1993 al 2010 è Professore a contratto di Neuropsichiatria Infantile alla Facoltà di Scienze della Formazione e alla Facoltà di Medicina e Chirurgia per il Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia all’ Università di Udine. Ha all’attivo 57 pubblicazioni su riviste italiane ed estere. E’ socio della Lega Italiana Contro l'Epilessia e della S.I.S.C. (Società Italiana Studio Cefalee) ed è stato coordinatore regionale per il Friuli Venezia Giulia della Lega Italiana contro l'Epilessia per 9 anni in due mandati, l'ultimo nel 1999.
Libero professionista dal 2005, si dedica in particolare alla diagnosi e cura delle epilessie e delle cefalee con annesso laboratorio di elettroencefalografia in cliniche a Pordenone. A Trieste opera presso la Clinica Zudecche. E' inoltre socio fondatore del “Conservatorio di Storia Medica e Sanitaria Alto Adriatica”.Cultore della storia del passato, come clinico, ha ricostruito la storia media e psichica di alcuni personaggi come Giacomo Casanova, Vincent van Gogh e Martin Lutero.
Entrata libera fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala