Inaugurata il 28 ottobre con una breve cerimonia, la mostra resterà aperta al pubblico per tutto il mese di novembre, nel normale orario di Segreteria oppure su prenotazione.
Sempre nell'ambito del progetto "1954: Trieste dopo l'America, tra richiamo alla tradizione e spinte all'innovazione", il CCA ha realizzato in collaborazione con l'Associazione Italo Americana FVG una piccola mostra di foto storiche, evocative di alcuni momenti della vita triestina nel periodo di transizione tra la fine della seconda guerra mondiale e il momento del ritorno all'Italia.
In quegli anni il territorio, affidato all'amministrazione dal Governo Militare Alleato, vide la presenza di circa cinquemila uomini delle forze inglesi e di altrettanti delle forze americane; soprattutto con questi ultimi s'instaurarono positivi rapporti sociali.
Inaugurata lunedì 28 ottobre con una breve cerimonia, la mostra resterà aperta al pubblico per tutto il mese di novembre nell'orario di segreteria del CCA (dal lunedì al giovedì, 9.00 . 11.30), oppure su prenotazione per piccoli gruppi e scolaresche. Successivamente l'esposizione, a carattere itinerante, potrà essere ospitata per brevi periodi nelle sedi di plessi scolastici o di altre istituzioni interessate.
Ai visitatori viene consegnata una Scheda didattica che riassume in breve sintesi i fatti storici del periodo, alcune fonti per possibili approfindimento e, in forma didascalica, il contenuto delle immagini.