Mercoledì 23 ottobre alle 17.30, in sala “Tartini” del Conservatorio
L’Orchestra Jazz del Conservatorio Tartini nasce nel 2012, come progetto del Conservatorio di Trieste, per iniziativa del Maestro Klaus Gesing, sassofonista, compositore e improvvisatore. Attualmente é diretta dal Maestro Mirco Rubegni, che ha lavorato con particolare dedizione alla preparazione ed esecuzione del Peer Gynt e della Nutcracker Suite, negli arrangiamenti curati da Duke Ellington e Billy Strayhorn, coniugando in tal modo la tradizione classica delle musiche di Grieg e Čajkovskij con il linguaggio della musica jazz.
L’Orchestra si è esibita in diversi contesti, partecipando recentemente al Festival Sarteano Jazz & Blues. Il suo repertorio spazia dagli autori classici del jazz, come Duke Ellington, Billy Strayhorn, Count Basie, Neal Hefty, ad altri più recenti, quali Kenny Wheeler e Maria Schneider.
Nel quadro del progetto "1954: Trieste dopo l'America", l'evento farà rivivere le atmosfere della Trieste anni '50 e viene realizzato grazie al partenariato del Conservatorio con il Circolo della Cultura e delle Arti, promosso dal m° Romolo Gessi - direttore della Sezione Musica del CCA.
Accesso libero, sino a disponibilità dei posti in sala.