La medaglia realizzata per il CCA
da Marcello Mascherini (1906-1983)
L’opera, realizzata tra il 1954 e il 1958, si intitola Medaglia per il Circolo della Cultura e delle Arti ed è stata realizzata in bronzo con diametro di 30 mm e in forma di “medaglione”, probabilmente in rame sbalzato, con diametro di 300 mm.
Il rilievo riproduce la scultura Minerva (1954, bronzo, h 130 cm), che Mascherini realizzò anche in dimensione monumentale (Minerva, 1955, travertino, h 450 cm), quest’ultima collocata nell’ottobre 1956 all’ingresso della nuova Università di Trieste.
La ragione di scegliere Minerva come simbolo del CCA potrebbe esser derivata dalla volontà del neo Circolo di raccogliere l’eredità dell’antica Società di Cultura Minerva, come ricordato da Elvio Guagnini:
“Il primo documento relativo alla prospettata nascita del Circolo è una lettera del 3 luglio 1945 intestato «To the Allied Military Government of Venezia Giulia». Nella lettera si annuncia l’intenzione di fondare un nuovo sodalizio… Il testo accenna all’intento di «ridare alla città una nobile istituzione che fu degnamente rappresentata a Trieste sin dal 1810 dalla Società di Cultura Minerva e più tardi dal Circolo Artistico e dall’Università Popolare, Istituti soppressi dal Fascismo». Dopo aver fatto cenno alle diverse sezioni previste (Lettere, Arti, Musica, Scienze) si afferma che il Circolo «vuol essere un’istituzione completamente apolitica e perciò si propone di svolgere la sua attività all’infuori di ogni influenza o pressione di partito, da qualunque essa venga»” (Elvio Guagnini, Giani Stuparich e la nascita del Circolo della Cultura e delle Arti (1945-46) attraverso documenti d’archivio, in “Giani Stuparich. Funzione della cultura e messaggio dell’arte 17.IV.1946”, Circolo della Cultura e delle Arti, Trieste 2010, pp. 26-27).
Per quanto riguarda la datazione di medaglia e medaglione, questa è certamente compresa tra il 1954, anno in cui Mascherini realizzò la scultura Minerva, e il 1958, quando la medaglia per il CCA veniva riprodotta sulla copertina del catalogo della Mostra di Pittura del Premio “Leopoldo Kostoris” tenutasi presso la Galleria del Circolo della Cultura e delle Arti nel maggio 1958.
Notizie cortesemente fornite dall’ing. Francesco Bordin, Archivio Marcello Mascherini – Trieste, gennaio 2019.
Scarica il PDF
Medaglia CCA Marcello Mascherini.pdf